Altri corsi

Stop TB Italia dal 2006 concede il patrocinio al corso di perfezionamento “Tubercolosi, aspetti clinici, diagnostici e terapeutici”, organizzato ogni anno a Sondalo dall’Istituto Malattie Infettive e Tropicali dell’Università di Brescia, WHO (World Health Organization) Collaborative Centre on the implementation of TB-HIV collaborative activities.

Stop TB si impegna inoltre a pubblicizzare le attività del corso e mette a disposizione il proprio know how e il suo personale medico specializzato.

L’associazione sponsorizza e promuove anche altri corsi di formazione sulla tubercolosi presenti sul territorio, in collaborazione con le istituzioni come Regione Lombardia e ASL di Milano.


2013

Dal 16 al 20 settembre 2013 si è tenuto presso l’Ospedale San Raffaele a Milano il VI Corso di Micobatteriologia Avanzata. Il corso ha avuto lo scopo di fornire una panoramica completa ed aggiornata sul mondo dei micobatteri, naturalmente con l’agente della tubercolosi in primo piano. Il corso non si è limitato alla diagnostica ma ha spaziato dall’epidemiologia alla microbiologia, dalla clinica all’immunologia, dalla genetica all’anatomia patologica, ricalcando il modello che ha suscitato vivo interesse nelle precedenti edizioni.


2012

L’ASL Torino 2, centro di riferimento regionale per il controllo della tubercolosi, ha promosso il 30 novembre 2012 presso la sua sede un corso di formazione per il personale sanitario dal titolo “Criticità nel controllo della tubercolosi”.


 2011

Il 26 e 27 maggio 2011, presso Villa Gualino a Torin,o si è tenuto il Corso di formazione e aggiornamento sulla TB organizzato da Stop TB Italia Onlus, Centro di Formazione Permanente sulla Tubercolosi, ASL di Torino 2 e Fondazione per le Biotecnologie.

Il 14 e 15 aprile 2011, presso Villa Gualino di Torino, si è tenuto il Corso di Formazione per Operatori Sanitari “TB: innovazioni negli strumenti di controllo della tubercolosi”, organizzato da Stop TB Italia Onlus, Centro di Formazione Permanente sulla Tubercolosi, ASL di Torino 2 e Fondazione per le Biotecnologie.

Dal 4 al 9 aprile 2011 a Sondalo si è tenuto il VII Corso di Perfezionamento sulla TB: aspetti clinici, diagnostici e terapeutici. 


 2010

Dal 19 al 24 aprile 2010 si è tenuto a Sondalo il VI Corso di Perfezionamento sulla Tubercolosi: aspetti clinici, diagnostici e terapeutici.


 2009

Dal 20 al 23 maggio, presso l’Hotel President di Lecce, Stop TB Italia Onlus ha promosso il “Corso di formazione teorico-pratico in tema di Tubercolosi” che ha affrontatato gli aspetti clinici, diagnostici e terapeutici della malattia.

Il 29 settembre, presso la Sala Conferenze dell’Azienda Sanitaria Locale, Stop TB Italia ha promosso il corso “Tubercolosi: una sfida sempre attuale”, inserito nel Progetto “Stop alla tubercolosi”, promosso dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con BAICR Sistema Cultura. Il progetto, che rappresenta la declinazione a livello nazionale di iniziative ideate e realizzate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in collaborazione con Stop TB Partnership a livello globale, nasce dalla necessità di sensibilizzazione appropriata sullo stato attuale della malattia e sulle misure necessarie per fronteggiarla.




Cerca

Newsletter

accetto la privacy