TB DAY 2017 “TB e immigrazione: urgenza o emergenza?”

24/03/2017

Il 24 ed il 25 marzo si terrà presso la Sala Alessi del Comune di Milano il Convegno promosso da Stop TB Italia Onlus in occasione della Giornata Mondiale della lotta alla tubercolosi “TB e immigrazione: urgenza o emergenza?”.

La partecipazione è gratuita – posti limitati (150) – previa iscrizione online sul sito www.doc-congress.com accedendo alla sezione iscrizioni online e seguendo le modalità indicate.

L’idea di un Convegno sul tema TB e immigrazione nasce dalla considerazione di base che la tubercolosi nei migranti non è solo un problema di sanità pubblica, ma politico, di comunicazione, di impatto sociale ed emotivo su tutta la comunità.

Da più parti vengono proposti, e finanziati da varie istituzioni, interventi e progetti che pur avendo come obiettivo finale il controllo della tubercolosi nei migranti e la salvaguardia della popolazione autoctona, utilizzano metodi e materiali molto diversi tra loro, inconfrontabili e difficilmente valutabili nella loro efficacia. Il presente Convegno ha lo scopo di trovare risposte a queste domande:

  • Serve attuare interventi preventivi per la tubercolosi nelle popolazioni di migranti?
  • Se sì, cosa fare? Con quali procedure? Chi lo deve fare? Quale forma di controllo e supervisione attuare? Conoscere le varie esperienze maturate, cercare di renderle confrontabili e valutare i singoli risultati è condizione indispensabile per trovare una risposta a cosa fare e come farla, in un’ottica di approccio sistemico al problema e alla ricerca di soluzioni condivise, efficaci e sostenibili.

Il Convegno “TB e immigrazione: urgenza o emergenza?” ha il chiaro obiettivo di proporre un intervento omogeneo, applicabile dai vari attori, utile non a chi lo attua ma a chi lo riceve.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Milano e dall’Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda di Milano.

Programma "TB e immigrazione: urgenza o emergenza?"

- Tag: , , , ,
Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on FacebookEmail this to someone



Cerca

Newsletter

accetto la privacy