Progetto Senegal e II Corso per medici sulla TB

28/03/2015

Nel febbraio del 2015 si è chiuso il secondo anno del progetto che Stop TB ha attivato in Senegal in supporto al programma di controllo della tubercolosi nel distretto sanitario di Dioffior, con risultati ancora migliori rispetto al precedente anno (+25% di casi scoperti, 100% dei malati guariti che hanno terminato la terapia a tutto luglio 2014).

In occasione del viaggio di supervisione dello scorso febbraio è stata convocata la riunione plenaria delle donne, che ha visto una partecipazione altissima, in cui sono stati riferiti i risultati del secondo anno e distribuiti gli incentivi a tutti coloro che hanno determinato questo risultato rilevante. Sono state effettuate supervisioni presso i poste de santè di N’dangane e Soudiane, in cui abbiamo constatato ancora una volta come la qualità del lavoro e l’efficacia delle prestazioni sia decisamente migliorata rispetto al 2012.

Anche in questa occasione, nella settimana successiva si è svolto il secondo corso per medici italiani cooperanti; dopo l’esperienza del primo anno le cose sono andate ancora meglio, con grande partecipazione e interesse dei medici partecipanti, che hanno vissuto “in loco” non soltanto un corso formativo sulla tubercolosi, ma anche le difficoltà e le soddisfazioni di un’esperienza unica nel suo genere, in quanto affronta la malattia in modo sistemico, sia dal punto di vista sanitario che sociale e politico.

Nel febbraio 2016 si chiuderà definitivamente il progetto con assemblea generale di tutti coloro che vi hanno partecipato, con un ulteriore corso per medici cooperanti e con le riprese del film “Lutteuses 47 – parte seconda”.

Sono in via di perfezionamento due altri progetti che, attraverso l’acquisizione della radiologia presso l’ospedale di Djoffior e la formazione agricola di ex-ammalati, possano consentire un ulteriore miglioramento delle condizioni di salute della popolazione e un’autogestione economica ed amministrativa del progetto tubercolosi.

Qui l’album fotografico della settimana di corso.

- Tag: , , ,
Tweet about this on TwitterShare on Google+Share on FacebookEmail this to someone



Cerca

Newsletter

accetto la privacy