Newsletter Ottobre 2019

28 settembre 2019
Festa per l’ottantesimo compleanno dell’Ospedale di Niguarda

Per questa importante ricorrenza Stop TB Italia Onlus, insieme a molte altre associazioni che collaborano con l’Ospedale Niguarda, ha partecipato con un banchetto espositivo e con la presenza del Camper della Croce Rossa, utilizzato nel progetto di prevenzione antitubercolare che stiamo conducendo a Milano in collaborazione con ASST Niguarda, ATS Milano, Comune di Milano e Università.

Il banchetto ha visto la presenza di numerosi visitatori che hanno ricevuto, insieme al materiale informativo istituzionale, tutte le notizie e i chiarimenti richiesti e sostenuto le molteplici attività dell’Associazione con l’acquisto dei prodotti senegalesi (borse, grembiuli, scialli ed altri tessuti) procurati durante gli ultimi viaggi di supervisione del progetto che da anni stiamo conducendo nel distretto di Dioffior in Senegal.

Molto interesse ha destato il Camper; le persone hanno potuto visitare l’automezzo utilizzato nei centri comunali di raccolta della popolazione socialmente più fragile, ricevendo il nostro materiale informativo.

 

12 ottobre
Ospedale in piazza

Sabato 12 ottobre eravamo presenti in piazza Liberazione a Magenta nell’ambito della manifestazione organizzata da ASST Ovest Milanese e AST Città Metropolitana.
I nostri volontari, Wilma Viganò, Anna Belloni e Alberto Pandiani, hanno soddisfatto tutte le curiosità emerse nei confronti di una malattia conosciutissima ma dimenticata.
Hanno visitato il nostro banchetto l’Assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera e l’assessore al Welfare del Comune di Magenta Patrizia Morani. Tutti gli Assessori della Giunta comunale incontrati nel corso della giornata e vari responsabili dell’ospedale di Magenta hanno mostrato interesse ad approfondimenti medici sulla TB e incontri nelle scuole.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

10 novembre
Concerto natalizio

Quest’anno il solito appuntamento natalizio è stato di molto anticipato.
Il Conservatorio di Milano G. Verdi ha infatti riservato alla nostra Associazione una prestigiosa vetrina nel concerto inaugurale della stagione 2019-2020 di Musica Maestri, che si terrà il 10 novembre alle ore 18 presso la sala Puccini.
È per noi un’occasione importante di visibilità e di raccolta fondi, in cui potremo esporre le nostre attività e i nostri progetti, in particolare il progetto “Fleurs de la Vie”, in fase di piena realizzazione.
L’invito è esteso a tutti i nostri soci e sostenitori. La serata è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Vi aspettiamo, dunque, numerosi per una bella serata di musica.

 

10 dicembre
Mercatino natalizio

Il tradizionale mercatino natalizio si terrà il 10 dicembre presso Villa Marelli.
Quest’anno offriremo un’accurata selezione di oggetti scelti dai nostri volontari e proporremo nuovi prodotti confezionati con i tessuti senegalesi che già hanno riscosso molto successo in tutte le occasioni proposte.