Prima edizione corso di formazione per medici italiani cooperanti sulla TB in Senegal

Dal 10 al 14 febbraio 2014 14 giovani medici provenienti da diverse regioni italiane hanno partecipato al corso di formazione per medici italiani cooperanti sulla TB, tenutosi presso il Bois Sacré a Djlor.

I partecipanti si sono rivelati estremamente preparati, intelligenti e curiosi: un bel gruppo che ha consentito di vivere una atmosfera piacevole e costruttiva, confermando come la residenzialità dei corsi sia un valore aggiunto importantissimo anche ai fini dell’apprendimento. Aggiornamento sulla patologia tubercolare ma anche confronto con la realtà sanitaria e culturale senegalese, attraverso visite a ospedali e dispensari locali, incontri con medici, agenti comunitarie e pazienti. Si è confermato come la conoscenza e il rispetto delle realtà locali siano indispensabili per un approccio costruttivo alla cooperazione internazionale allo sviluppo.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i partecipanti al corso che, con il loro entusiasmo e vitalità, hanno contribuito ad arricchirlo, e a tutti i collaboratori locali che, con dedizione e impegno, hanno consentito di raggiungere ottimi risultati.

Qui le foto del corso.




Cerca

Newsletter

accetto la privacy