Sudafrica

"Partiamo dai giovani"

Dal 2009 Stop TB Italia ha promosso un progetto triennale (che si è poi esteso sino al 2014) a sostegno della comunità di Gugulethu, baraccopoli a 25 Km da Città del Capo in Sudafrica, dove la tubercolosi è molto diffusa e spesso aggravata dalla coinfezione con HIV.

L’intervento si è articolato in due direzioni: il miglioramento delle condizione di vita dei bambini ammalati di TB e la ristrutturazione della clinica locale. Va ricordato che le condizioni di malnutrizione impediscono l’assimilazione corretta dei farmaci, soprattutto nei bambini. Quindi la possibilità di avere un pasto caldo e seguire una corretta alimentazione sono elementi essenziali per una corretta cura e guarigione.

La costante collaborazione con Yizani Sakhe, ONG presente sul territorio, e con la clinica locale ha conseguito ottimi risultati: la diminuzione della mortalità e della perdita di pazienti durante il trattamento hanno consentito di raggiungere un tasso di guarigione del 91.1 %.

Tra le varie attività espletate ricordiamo anche gli incontri informativi sulla TB con la popolazione, la distribuzione di materiale informativo, l’organizzazione di campagne di sensibilizzazione porta a porta, il rifornimento di abbigliamento e uniformi scolastiche, i gazebo per eseguire l’esame batteriologico per la diagnosi della TB e il test per l’HIV.

Al finanziamento del progetto ha contribuito anche la le prima campagna di raccolta fondi online organizzata da Stop TB sulla piattaforma Buonacausa.org.

Cerca



Newsletter

accetto la privacy