Secondo anno di progetto: 2014

Il secondo anno di progetto attivato da StopTb in Senegal in supporto al programma di controllo della tubercolosi nel distretto sanitario di Dioffior, si è concluso con risultati ancora migliori rispetto all’anno precedente: +25% di casi scoperti e 100% dei malati guariti che hanno terminato la terapia a tutto luglio 2014.

In occasione del viaggio di supervisione è stata convocata ancora una volta la riunione plenaria delle agenti comunitarie (le badienu’gox) che ha visto una partecipazione altissima. Nel corso dell’incontro sono stati valutati i risultati raggiunti e distribuiti gli incentivi a tutti coloro che hanno concorso al raggiungimento di questo consistente risultato.

Sono state inoltre effettuate supervisioni, con eccellenti risultati, presso i presidi sanitari di N’dangane e Soudiane. Nella settimana successiva alla supervisione si è svolto il primo corso di formazione sulla TB per medici italiani cooperanti: una gratificante esperienza di cui diamo conto nella sezione “Formazione” e che si ripeterà più volte negli anni a venire.

Nella settimana successiva alla supervisione si è tenuto il primo corso per medici italiani cooperanti. 14 medici, pneumologi ed infettivologi, hanno vissuto per una settimana il corso formativo sulla tubercolosi affiancando alle lezioni teoriche attività pratiche di conoscenza delle strutture sanitarie del luogo,  vivendo le abitudine e  i costumi locali.