TB Day 2013

21/05/2013

Come ogni anno, in occasione della Giornata Mondiale contro la Tubercolosi Stop che cade il 24 marzo, Stop TB Italia ha organizzato eventi di sensibilizzazione sul problema tubercolosi che hanno avuto luogo in diverse città italiane.

Milano: In collaborazione con Medici con l’Africa CUAMM è stato organizzato un convegno dal titolo “Stop TB in my lifetime” che si è tenuto il 14 marzo presso l’Acquario Civico.

Il convegno, aperto a medici, operatori sanitari, sociali e della cooperazione internazionale, aveva come obiettivo la ricerca di nuove forme di collaborazione tra i vari partner e la promozione di nuovi modelli organizzativi, al fine di promuovere progetti sul controllo della tubercolosi nei paesi ad alta endemia più efficaci e sostenibili.

L’incontro ha visto la partecipazione di oltre 120 persone, per la maggior parte giovani specializzandi, studenti e cooperanti particolarmente interessati in vista di un loro coinvolgimento attivo e futuro professionale. Tra i diversi patrocini, si è andato ancora una volta consolidando quello dell’Assessorato alle Politiche Sociali e Cultura della Salute del Comune di Milano.

La discussione ha messo in luce le esperienze dei diversi attori coinvolti nei processi di controllo della malattia: il non profit con CUAMM e Stop TB Italia, il mondo delle imprese private con COE Partec e BE Health Association e il mondo delle Università e della ricerca con esponenti dei collaborating centres dell’OMS che hanno concluso la giornata con l’auspicio che i diversi attori uniscano le proprie forze e competenze in un programma comune.

Bologna: La sera del 22 marzo è stata inaugurata presso il Cortilè Caffè la mostra fotografica “Salute, Immigrazione e Tubercolosi”, risultato del concorso “Premio Stop TB”.

La manifestazione culturale è nata dall’idea di due giovani infettivologhe di Bologna, impegnate in un’Associazione che fornisce assistenza sanitaria a emarginati ed immigrati, che hanno voluto utilizzare l’arte fotografica per richiamare l’attenzione su una malattia molto spesso dimenticata e poco conosciuta.

Scopo della mostra è stato quello di rappresentare con l’immagine il tema della malattia tra le fasce più deboli della popolazione. I fotografi hanno interpretato con il loro sguardo, a volte in modo metaforico, gli aspetti socio-sanitari del fenomeno tubercolosi, permettendo una comunicazione visiva spesso più forte di numeri e parole. All’inaugurazione hanno partecipato più di 100 persone, tra cui molti giovani attivi nel mondo del sociale.

Palermo: In Sicilia il 21 e 22 marzo, grazie al sostegno di diverse istituzioni locali, si è svolto l’evento benefico “Now it’s magic 2013”.

La manifestazione, che si è tenuta al cinema King, era imperniata sulla partecipazione delle più famose mascotte della Disney che hanno intrattenuto i bambini con un coinvolgente spettacolo di animazione. Il tutto accompagnato da un’estrazione di premi sponsorizzati dal Palermo Calcio e la proiezione esclusiva del nuovo film Il grande e potente: OZ .

Le due giornate hanno permesso a 1600 allievi di scuole elementari e medie di trascorrere momenti di gran divertimento con le star dei cartoon sensibilizzando al tempo stesso  sia i ragazzi che le loro famiglie sul problema tubercolosi.  E’ stata inoltre attivata una raccolta fondi da destinare alle attività di Stop TB presso la comunità tibetana a Dharamsala in India.

Trieste: Infine l’Associazione ha promosso la quarta edizione di “TBC – To Be Continued”, la maratona sonora di 24 ore con 48 collegamenti da più di 39 Paesi diversi, che si è potuta seguire in live streaming in tutto il mondo collegandosi al sito della Stazione di Topolò.

Cerca



Newsletter

accetto la privacy