TB Day 2018 – presentazioni e video

19/09/2018

La Giornata Mondiale della Tubercolosi, che si celebra ogni anno il 24 marzo in occasione della scoperta del batterio da parte del Dott. Robert Koch, ha come principale obiettivo quello di puntare i riflettori sulla malattia, mobilitando l’impegno politico e sociale al fine di accelerare i progressi verso l’eradicazione della TB che è tuttora una delle prime dieci cause di morte in tutto il mondo.

Milano: In questa prospettiva è stato organizzato un Convegno nazionale nel Salone d’Onore di Palazzo Marino dal titolo TB/HIV, due storie parallele: impatto dei flussi migratori. A sottolineare l’importanza del tema, l’incontro è stato inserito dal Comune di Milano tra gli eventi del Forum delle Politiche Sociali.

In contemporanea al Convegno, in piazza della Scala è stato allestito un gazebo per la distribuzione di materiale informativo e gadgets, oltreché un questionario atto a rilevare la percezione della malattia nella popolazione generale. I risultati preliminari di questa mini-inchiesta sul campo sono stati poi comunicati nel corso della sessione finale del Convegno.

A contorno dell’evento, alcuni musicisti del Crals del Teatro alla Scala – un quartetto d’archi, un soprano e un tenore – hanno proposto brani musicali e arie d’opera che hanno attinenza con la malattia, per trama delle opere stesse o per vicende di vita degli autori. Musiche di Boccherini, Pergolesi, Verdi e Paganini.

- Tag: , , , ,
Tweet about this on TwitterShare on FacebookEmail this to someone