TB e HIV: due storie parallele. Towards the end

24 marzo 2004 – 2016. Esattamente dodici anni fa, in occasione della Giornata Mondiale della lotta alla tubercolosi, nasceva Stop TB Italia Onlus.

“In un mondo globalizzato dobbiamo fare i conti con nove milioni di nuovi casi all’anno, quasi un milione e mezzo di decessi e oltre due miliardi di persone infette, serbatoio inesauribile dei futuri nuovi casi – spiega il Dr. Giorgio Besozzi, Presidente di Stop TB Italia Onlus –  “La nuova strategia OMS sembra finalmente aprire altre porte, andando a toccare quei determinanti sociali che hanno da sempre condizionato l’epidemiologia della malattia”. La strategia END TB lanciata dal Global TB Programme dell’OMS mira infatti a porre fine alla tubercolosi a livello globale, riducendo le morti del 95% e i nuovi casi del 90% dal 2015 al 2035. 

É in occasione di una ricorrenza tanto importante per la collettività mondiale che quest’anno Stop TB Italia Onlus propone alla città di Milano, e non solo, eventi di formazione e di sensibilizzazione: il 18 ed il 19 marzo si è tenuto presso l’Acquario Civico la seconda edizione del Convegno Interdisciplinare, patrocinato dal Comune di Milano, “TB e HIV: due storie parallele. Towards the end”, con il quale si è evidenziato come gli sforzi compiuti dalla ricerca, dalle istituzioni, dalle associazioni abbiano consentito di raggiungere successi che ora ci consentono di ipotizzare nuove strategie: non si mira più al controllo della malattia, ma alla sua eradicazione.

Qui è possibile visualizzare e scaricare tutte le presentazioni delle giornate del convegno.




Cerca

Newsletter

accetto la privacy