5×1000
Aiutaci a costo zero. Dona il tuo 5 x 1000
Codice Fiscale 97372750154
Non tutti sanno che la tubercolosi è la prima causa al mondo di morte per malattia infettiva. Che è contagiosa, che circola ancora da noi. Ma soprattutto che è curabile e che lasciare morire 1.500.000 persone ogni anno è una vergogna dell’umanità.
Insieme possiamo combatterla!
C.F. 97372750154
un 5×1000 che conta!
Come fare?
E’ semplicissimo. Per destinare il 5 x 1000 della tua dichiarazione dei redditi a Stop TB Italia ODV è sufficiente:
- apporre la propria firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e altre organizzazioni non lucrative” della dichiarazione dei redditi
- inserire il codice fiscale dell’Associazione 97372750154
L’eradicazione della malattia rischia di restare un mito se non la si affronterà tutti insieme.
Comincia con un gesto semplice e gratuito!
La tubercolosi, come tutte le malattie sociali a dimensione globale, non potrà mai essere vinta se non verranno rimossi gli ostacoli, che non sono soltanto sanitari ma politici, economici e sociali.
Per farlo occorrono molte energie. Stop TB Italia ODV porta avanti importanti progetti di screening e sostegno ai malati in Italia e nel mondo, costruendo modelli sociosanitari di intervento adatti alle varie realtà, che tanti miglioramenti hanno portato nell’individuazione della malattia e nel tasso di guarigione.
Siamo una Associazione che combatte la tubercolosi cercando di limitarne i danni non solo fisici, cosa che compete alle istituzioni sanitarie e scientifiche, ma soprattutto i danni economici e sociali, che rappresentano una delle cause per cui la malattia è così diffusa pur essendo curabile.
Per questo motivo la formazione della classe medica sulla tubercolosi, che ci vede direttamente impegnati sul campo, rappresenta uno dei più efficaci interventi di sostegno: diagnosi precoce e trattamento efficace sono infatti il più importante momento preventivo nel contenere la diffusione della malattia.
Hai ancora qualche dubbio ?
Se scelgo di destinare il 5 per mille a Stop TB Italia pago più tasse?
- No perché stai esercitando la facoltà di scegliere il destinatario di imposte comunque dovute allo Stato.
Posso ancora destinare l’8 per mille alla Chiesa cattolica, ad altre confessioni religiose o allo Stato?
- Sì, le due scelte sono indipendenti fra loro.
Come vengono usati i soldi raccolti ?
- Tutti i fondi raccolti vanno a finanziare i progetti: agiamo sul campo, portando tecnologia, nuovi farmaci, terapie adatte e modalità di intervento e di sostegno sociale che ridanno dignità e aiuto all’ammalato.
Vuoi sapere come lavoriamo ?
- Lavorando sui progetti trasferiamo le competenze agli addetti ai lavori. Quest’anno abbiamo lavorato con impegno in Italia e in Africa, favorendo la condivisione di informazioni fra gli specialisti, portando avanti importanti iniziative di formazione per medici e paramedici di varie organizzazioni, abbiamo inaugurato un corso dedicato ai medici di base che ha riscosso grande interesse e ampia partecipazione.
Facciamo Progetti in Italia ?
- A Milano abbiamo effettuato numerosi interventi e operazioni di screening avvicinandoci a malati disagiati con “il Camper” gestito in partnership con il comune di Milano e l’ospedale di Niguarda.
La formazione avviene sul campo?
- Ogni anno eroghiamo il corso di formazione per i giovani medici specializzandi in Senegal nella regione di Dioffior dove opera un nostro presidio medico. Solo cosi si può imparare il giusto equilibrio fra sostegno , prevenzione e cura.
E nelle zone endemiche?
- Il nostro obiettivo più importante è creare le condizioni per identificare e trattare con successo i malati portandoli fino alla guarigione lungo il difficile percorso necessario.
- Stiamo trattando con le autorità locali per estendere il sostegno in altre regioni.
Cosa c’è di speciale in tutto questo ?
- Gli interventi socioeconomici che attuiamo, coinvolgendo la politica e il territorio, facilitano il riconoscimento dei malati e ne garantiscono il percorso di cura e reinserimento
- Il modello utilizzato in Senegal si basa sulle esperienze italiane e produce risultati confortanti; puoi consultare gli studi scientifici cliccando “Tuberculosis treatment in a rural area”
Si possono replicare le esperienze positive?
- La Tubercolosi è una malattia CURABILE che miete ancora un milione e cinquecento mila vite ogni anno. Se solo riuscissimo ad aumentare il tasso di guarigione del 10%, come a Dioffior, potremmo salvare molte vite ogni anno!
Cosa possiamo fare?
- Aiutaci a curarli con le tue donazioni e con la tua dichiarazione dei redditi.
- Per dare il tuo contributo copia questo codice fiscale e inseriscilo nella tua dichiarazione dei redditi.
C.F. 97372750154 un 5×1000 che conta, lo dice anche Mus!