Chi siamo

Stop TB Italia Onlus è un’associazione apolitica e indipendente impegnata a combattere la tubercolosi in Italia e all’estero.
Nasce nel 2004 come partner italiano di Stop TB Partnership di Ginevra e nel 2008 diviene ONLUS.

Pneumologi, infettivologi, igienisti, microbiologi e lo staff di StopTB Italia valorizzano la tradizione medica italiana del controllo della tubercolosi proseguendo la lotta contro questa emergenza sanitaria con l’obiettivo di sconfiggerla in Italia e nei Paesi in cui è ancora endemica.

L’Italia vanta una grande tradizione nella cura e controllo della tubercolosi. Tale tradizione, ben conosciuta dalla comunità medica nazionale, è considerata, a torto, un vanto del passato: gli italiani sono ancora tra i migliori esperti al mondo nel controllo della malattia.

La tubercolosi non è scomparsa: ogni anno si registrano circa 9 milioni di nuovi casi. Sebbene curabile, ogni giorno nel mondo muoiono più di 4.000 persone. In Italia la malattia non è più endemica ma colpisce ancora circa 5.000 persone all’anno, appartenenti soprattutto alle fasce più deboli della popolazione.

La recessione economica, nonché la conseguente carenza dei sistemi di welfare determinano un aumento del rischio di crescita delle fasce di individui a rischio: anziani, immigrati, senza tetto, tossicodipendenti, detenuti etc. L’incremento di casi di multiresistenza ai farmaci propone nuove sfide e costringe le istituzioni e la società civile a mantenere viva l’attenzione verso una malattia che continua a presentare rilevanti problemi di salute pubblica.

If you want to go fast, go alone. If you want to go far, go together.
proverbio africano