Premio Virchow

Concorso letterario a cura di Stop TB Italia Onlus

Istituito nel 2019 per celebrare la costituzione dei Presidi regionali, Stop TB Italia,  indice anche quest’anno il Premio Virchow, un concorso letterario di medicina narrativa sul mondo, i vissuti e le esperienze di chiunque abbia avuto in qualche modo a che fare con la tubercolosi.

L’obiettivo del concorso è quello di coinvolgere  la società civile a cui si rivolge Stop TB: medici, personale sanitario, soci, sostenitori, volontari, ammalati, famigliari affinché possano  raccontare la loro piccola o grande storia che ruota attorno alla lotta alla tubercolosi.

Hai tempo fino a Novembre per inviarci la tua storia. Per i dettagli scarica:

 

I racconti dell’edizione 2023 verranno raccolti in un libro e pubblicati  sul sito web di Stop TB Italia Onlus.  Qui sotto puoi trovare i racconti premiati nel 2020 e nel 2022.

Il premio è dedicato a Rudolf Virchow, patologo, antropologo e politico tedesco che fu il primo ad intuire la multifattorialità delle cause della tubercolosi.
Considerato il padre della medicina sociale ed igienista, Virchow sostenne per primo il concetto che non è sufficiente essere infettati dal bacillo per ammalarsi, ma che esistono altri fattori (come stato immunologico, povertà, malnutrizione, scarsa igiene, comportamenti individuali) che intervengono in maniera determinante nella comparsa della malattia.
In altre parole, Virchow aveva intuito la complessità sistemica della tubercolosi.

Articoli correlati