A Napoli tanta gente, tanti progetti e una grande energia

29/03/2023

Napoli 24 marzo 2023 – “Napul’è…il senso dell’accoglienza

Nella splendida cornice della sala del Lazzaretto, ex ospedale della Pace, a Napoli, si è tenuta il 24 marzo la celebrazione della Giornata Mondiale contro la Tubercolosi 2023.

Organizzata da Stop TB Italia ODV e dalla sezione regionale campana coordinata dal dr. Roberto Parrella e con l’Università Federico II di Napoli rappresentata dal Prof. Alessandro Sanduzzi, il Convegno ha richiamato la presenza di oltre cento persone provenienti da tutta Italia, con numerosa partecipazione di giovani medici specializzandi in pneumologia e infettivologia.

Dopo i saluti e l’apertura del convegno da parte dell’assessore alla salute del comune di Napoli Vincenzo Santagada che ha introdotto il tema della giornata, il programma ha visto il Prof. Lucio Casali ricordare nomi, luoghi e scoperte che hanno fatto della tisiologia italiana una eccellenza mondiale nella storia della lotta alla tubercolosi.

 

I Dottori Giorgio Besozzi e Roberto Parrella hanno parlato delle attività nazionali ed internazionali di Stop TB Italia, seguiti dal Prof. Mario Raviglione, Direttore della Cattedra di Global Health dell’università di Milano, che ha fatto una brillante analisi sulle prospettive di eliminazione della tubercolosi nei prossimi anni.

 

Ha fatto seguito poi la parte più umanistica del programma, con l’intervento di padre Alex Zanottelli molto apprezzato e molto coinvolgente e con il tradizionale angolo filosofico di Fabio Gabrielli che, con la consueta vivacità e arguzia, ha dato una lettura laica ed umanistica sul senso dell’accoglienza.

La parola degli ammalati è stata portata da due giovani ragazze, Elisa D’Andrea e Martina Ferlisi che hanno sottolineato come la tubercolosi sia una malattia molto particolare che lascia cicatrici nel corpo ma anche nell’anima.

A seguire la consegna del premio Virchow 2022, a Martina Ferlisi per il suo racconto “Le luci sulla montagna” ispirato alla sua obbligata permanenza a Sondalo. Il premio consisteva in una scultura lieve ed eterea di Kato Kimiyasu, artista giapponese che ha donato alla nostra associazione la sua opera da destinare al premio letterario.

In chiusura splendido concerto del trio di Marco Zurzolo, apprezzato musicista partenopeo con un bellissimo intermezzo, con sottofondo musicale, della brava Cristina Donadio.

Con un immenso grazie a tutti coloro che hanno partecipato con la loro presenza, impegno e sostegno vi diamo appuntamento il 24 marzo 2024!

Stay tuned! a breve le interviste e la sintesi dei principali contenuti scientifici.

Sei ancora in tempo per celebrare con noi. Le donazioni sul nostro sito sono sicure !

Articoli correlati

Cerca



Newsletter

accetto la privacy