La Scuola di Specializzazione in malattie dell’apparato respiratorio dell’Università degli Studi di Palermo incontra StopTB Italia

16/02/2024

Si è tenuto giorno 15 febbraio 2024 presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo un incontro di formazione tenuto dal dott. Giorgio Graziano, Dirigente medico specialista in Igiene e Medicina preventiva presso lo stesso nosocomio e volontario di Stop TB Italia. L’incontro si inserisce nell’ambito del percorso formativo della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’apparato respiratorio dell’Università degli Studi di Palermo diretta dal prof. Nicola Scichilone.

Hanno preso parte all’incontro i 47 medici in formazione specialistica della Scuola e sono stati trattati temi di epidemiologia e prevenzione caratterizzanti la malattia tubercolare con particolare attenzione alle applicazioni di epidemiologia molecolare a supporto della Sanità pubblica e alle nuove prospettive in ambito vaccinale in ottica della realizzazione degli obiettivi della END TB Strategy dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il dott. Graziano ha inoltre condiviso la sua esperienza di tirocinio professionalizzante extra rete formativa, durante il percorso di specializzazione in Igiene e Medicina preventiva, presso il Centro di Riferimento regionale per il Controllo della Tubercolosi – Istituto Villa Marelli – Ospedale Niguarda Ca’ Granda diretto dal dott. Luigi Ruffo Codecasa, nonché la partecipazione nel 2017 al IV Corso di Formazione per medici italiani cooperanti sulla TB tenuto a Djlor in Senegal.

Sono state illustrate ai partecipanti le attività sanitarie, di formazione e di promozione sociale pregresse e attuali realizzate da Stop TB Italia in ambito nazionale e internazionale a supporto del contrasto alla malattia tubercolare. L’incontro si è concluso con l’invito alla partecipazione al Convegno organizzato da Stop TB Italia in occasione della Giornata Mondiale contro la Tubercolosi di giorno 23 marzo 2024.

Un ringraziamento al dott. Giorgio Graziano per il suo contributo alla lotta contro la Tubercolosi. 

Cerca



Newsletter

accetto la privacy