06/12/2022
Grazie all’aiuto dei nostri sponsor anche quest’anno si è svolto il corso di formazione per i giovani specializzandi. Sono entrate in campo forze giovani e preparate per lottare contro questa malattia ancora così diffusa. Per sfruttare al meglio il potenziale dei nuovi farmaci servono medici preparati ed in grado di costruire processi terapeutici adatti agli ambienti dove la malattia persiste. Per questo l’esperienza di Dioffior è importante!
Particolarmente gradita la presentazione sulla medicina tradizionale di Amadi Senghor, che ha presentato un’ampia rassegna non solo sulla medicina naturale ma anche sugli usi, costumi e tradizioni del popolo senegalese.
La visita all’ospedale e ai Poste de Santé di Marfafako e Nobandane ha rappresentato un momento importante nella conoscenza di realtà sanitarie molto lontane dalle nostre e sottolineato le difficoltà di operare in contesti difficili, con risorse limitate e con i problemi legati alle distanze, al clima e alla natura.
I partecipanti al corso hanno incontrato gli ex ammalati che coltivano i terreni donati dalla comunità e che, attraverso la cooperativa, finanziano il lavoro delle Badieun’gox, nella ricerca dei malati e nella supervisione terapeutica. Grazie a queste donne dei villaggi che rappresentano il fulcro sociale del programma gestito da Stop TB Italia
La valutazione del corso da parte dei partecipanti è stata ottima, sia per quanto riguarda i contenuti scientifici che per quanto riguarda i contenuti sociali e di conoscenza dei luoghi.
Per fare la tua parte, per saperne di più su questa battaglia medico/sociale o per unirti al club degli sponsor continua a seguirci sul nostro sito www.stoptb.it e unisci il tuo nome a una grande avventura !
Un momento della nostra formazione
GRAZIE AI NOSTRI SPECIALIZZANDI
Margherita Ori (MI)
Martina Contarini (MI)
Giuliana Luca (CT)
Stefano Sanduzzi Zamparelli (NA)
Bianca Granozzi (BO)
Caterina Monari (NA)
Guido Siccardi (Roma)
Stefania Tutino (GE)
Letizia Ottino (Sierra Leone)
Chiara Sepulcri (GE)
Giacomo Fornaro (BO)
Tommaso Matucci (PI)
Alessio Pampaloni (FI)
Simone Villa (MI)
Maddalena Giglia (BO)
Giulia Menotti (BO)
Maddalena Giglia e Giulia Menotti hanno partecipato al corso in quanto già presenti nell’ambito di una convenzione tra Università di Bologna e Ospedale di Dioffior.
La loro presenza si protrarrà fino a febbraio 2023.
GRAZIE AI NOSTRI FORMATORI
Marina Tadolini (BO): formatore
Roberto Parrella (NA): formatore
Niccolò Riccardi (PI): formatore
Giorgio Besozzi (MI): formatore
Amadi Senghor (Djlor): formatore – Referente Stop Tb Italia in Senegal
Mamoudou N’Diaye (Dioffior): formatore – Direttore ospedale Dioffior