“Stop TB …dolenti note” Convegno rivolto ai medici di base

09/02/2023

Il 17 dicembre 2022 si è svolto a Vibo Valentia il Convegno “Stop TB…dolenti note”, organizzato dall’ordine dei medici di Vibo in collaborazione con la sezione calabra di Stop TB Italia.

 

Il convegno ha visto la partecipazione di una trentina di medici di base.  Dopo la presentazione delle attività, degli scopi istituzionali e dei progetti di Stop TB Italia, sono seguiti diversi e interessanti contributi di vari specialisti.

 

Il convegno ha consentito di aprire una riflessione e di confrontarsi sulle metodologie di intervento della medicina territoriale in casi complessi, a partire dalle esperienze maturate in Italia nella prevenzione e nella cura della tubercolosi e nel presidio del territorio.

Gli interventi hanno evidenziato come la cura della tubercolosi continua ad essere un’ottima palestra per affrontare anche altre malattie. Questo grazie ad una gestione integrata degli aspetti clinici, sociali e culturali sostenuti da una rete territoriale efficace, preparata e organizzata.

Visto il successo, sarebbe interessante allargare la base degli interlocutori condividendo il patrimonio di conoscenze ed esperienze accumulate attraverso gli studi e gli interventi svolti sul campo.

Questo primo evento, organizzato con l’ordine dei medici, assume una particolare importanza come esempio di coinvolgimento della medicina di base, fulcro della sanità territoriale e prima barriera del contenimento e della diffusione di malattie infettive nella popolazione.

Stop TB auspica un crescente interesse della comunità dei medici di base per poter replicare quest’iniziativa organizzando in futuro altri eventi formativi di sensibilizzazione e di confronto a livello locale e regionale.

Al dr. Antonino Maglia, presidente provinciale dell’ordine e al nostro referente regionale, collega e amico dr. Lorenzo Surace, un sincero ringraziamento perché ci hanno consentito di aprire una nuova strada.

 

 

Cerca



Newsletter

accetto la privacy