Let’s kick TB out

Il 9 giugno 2019 si è svolta a Bologna la prima edizione del torneo di calcetto “Let’s kick TB out” organizzato dalla sezione Emilia-Romagna di Stop TB Italia allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza locale riguardo la patologia di questa malattia troppo spesso dimenticata.

Al torneo hanno partecipato quattro squadre, per un totale di 31 iscritti, composte da pazienti seguiti dall’Ambulatorio TB del Policlinico Sant’Orsola – Malpighi di Bologna, dagli operatori dei Centri di Accoglienza presso cui i ragazzi soggiornano e da alcuni amici. A tutti i giocatori sono state fornite magliette con i colori delle rispettive squadre e il logo dell’evento, magliette  che i partecipanti hanno potuto tenere come ricordo dell’iniziativa.

del campo da gioco è stato allestito un gazebo con musica dove, con la collaborazione dei medici e degli specializzandi della Clinica di Malattie Infettive, i giocatori si potevano registrare al loro arrivo, ricevere le magliette e, al termine della partita, ristorarsi con bibite e pizzette in attesa della premiazione della squadra vincitrice, omaggiata di borracce con il logo di Stop TB. Presso il gazebo era inoltre possibile reperire volantini informativi sull’Associazione e sulla tubercolosi, acquistare le magliette di Stop TB e sostenere l’Associazione con una donazione libera.

Il torneo è stato vissuto con grande entusiasmo sia da parte dei giocatori che dagli spettatori ed organizzatori.