Newsletter Dicembre 2023

13/12/2023

24 ottobre  – Riunione volontari

Piacevole incontro alla cascina Casottello dove si sono riuniti oltre ad alcuni storici volontari anche  giovani e nuovi collaboratori.

Alla cena senegalese erano presenti dodici persone (Carmen, Giorgio, Giovanna, Lia, Margherita, Maria, Marzia, Osvaldo, Piero, Rosalba, Silvano, Silvia) con cui abbiamo condiviso una serie di temi per meglio definire i ruoli di volontari in Stop TB e le attività di interesse di ognuno di loro. Si è anche distribuita una scheda dove il volontario può scegliere l’ambito del suo intervento.

“Le attività di Stop Tb possono esistere solo se ci siete anche voi.”

Stop TB ringrazia tutti i volontari

 

27 ottobre – Non è un Paese per Vecchi

La V edizione di “Non è un paese per vecchi” si è tenuta a Ravenna il 27 ottobre 2023. Programma snello e vivace, con molti interventi di giovani specializzandi e specialisti davanti ad un folto pubblico, più di cinquanta presenti, altrettanto giovane che ha vissuto la giornata con interesse e partecipazione. In conclusione aperitivo ed esposizione del mercatino di raccolta fondi con prodotti senegalesi che hanno avuto molto successo.

 

Senegal – supervisione progetto

Dal 14 al 22 novembre intensa settimana di supervisione al progetto in Senegal. Abbiamo riproposto il corso di formazione a 25 badieungox, presentando i dati epidemiologici attuali e sottolineando l’importanza del loro lavoro nella sensibilizzazione nei villaggi e la necessità di trovare e seguire i nuovi pazienti che arriveranno. Inoltre abbiamo seguito il corso di formazione sulla digitalizzazione della cartella clinica che finalmente sarà nei prossimi giorni operativa e consentirà di avere un quadro generale della malattia in tempo reale con grande beneficio per i malati e per le istituzioni che devono intervenire nei programmi.

 

CAMPAGNA NATALIZIA

Quest’anno proponiamo a tutti voi l’occasione di fare un regalo insolito… sul sito di Stop Tb Italia (www.stoptb.it) troverete la possibilità di fare un dono, a chi volete, di una pianta di mango, che sarà seminata sul terreno di Fleurs de la Vie, la cooperativa senegalese che da lavoro agli ex ammalati e provvederà a sostenere anche il nostro programma sanitario in Senegal. A seguito della donazione vi verrà mandato un attestato che voi poi potrete inviare alla persona a cui avete fatto il regalo.

È anche un modo per fare un regalo non convenzionale che vi solleva dall’angoscia che tutti noi proviamo alla domanda “che regalo faccio questo Natale?”.

Con tutte queste buone notizie invio a tutti un caro saluto.
A risentirci presto per gli auguri.

Giorgio Besozzi

- Tag: , ,

Cerca



Newsletter

accetto la privacy