Newsletter Aprile

Risveglio primaverile delle attività sull’onda del successo del webinar del TB Day 2021 di Bologna.

Stiamo lanciando il Premio Virchow 2021, con distribuzione e pubblicazione sul sito del bando del nuovo concorso riservato a tutti coloro che hanno da raccontare esperienze personali o di altri riguardanti la tubercolosi.
Malati, ex ammalati guariti, medici, infermieri, operatori sociali e sanitari possono partecipare e raccontare le loro storie. Il premio sarà assegnato al miglior racconto  secondo le valutazioni  di una giuria composta da un medico, uno psicologo/psichiatra, un giornalista e un esperto di comunicazione. A me personalmente piacerebbe che partecipassero anche “persone qualunque”, che magari la tubercolosi l’hanno conosciuta solo sui libri o su testi letterari, e che riescano a cogliere e trasmettere a loro volta le emozioni che i racconti di altri hanno destato.
I racconti dovranno pervenire ai responsabili regionali il cui elenco è reperibile sul sito www.stoptb.it nella sezione “chi siamo”. Sul sito potrete trovare anche il bando di concorso e le norme di partecipazione. Come per lo scorso anno il premio è di 1000 € al vincitore e di 1000 € alla regione di appartenenza. E vinca il migliore!
Ricordiamo che il libro, con tutti i racconti della edizione 2020, è reperibile presso la segreteria di viale Zara 81 a Milano ed acquistabile nelle librerie e on-line. I racconti sono anche pubblicati, con scadenza settimanale, su FaceBook nella pagina di Stop TB Italia.

Parte anche il progetto “Stop TB ti ascolta” dove sei volontari, ex ammalati, mettono a disposizione la loro esperienza e il loro vissuto per superare tutti i problemi di relazione, sociali, familiari, personali e psicologici che ti investono quando senti un estraneo che ti dice: “Guardi che lei ha la tubercolosi”.
Sappiamo bene qual è la tempesta emotiva che travolge l’ammalato, e pensiamo che nessuno meglio di ex ammalati guariti possa aiutare concretamente a superare tutti i problemi che derivano dal ricevere questa diagnosi.
“Stop TB ti ascolta” e Premio Virchow 2021 sono progetti che possiamo lanciare e portare a termine anche in tempi di Covid.

Sono arrivati anche nuovi prodotti dal Senegal che stiamo inventariando e saranno presto messi sul catalogo reperibile sul sito www.stoptb.it, in vista di un prossimo mercatino, on line o dal vivo, che speriamo di proporre presto.

E’ in programmazione inoltre la terza edizione dell’incontro “Non è un paese per vecchi” (temo da remoto) di cui daremo presto notizia.

Un caro saluto a tutti,

Giorgio Besozzi