Dicembre 2022

06/12/2022

Cari soci e sostenitori

Mesi densi di avvenimenti e anche di piacevoli riscontri. In particolare vi segnaliamo lo svolgimento dell’ottavo corso di formazione in Senegal e l’organizzazione dei mercatini di Natale promossi per finanziare la nostra attività.

L’ultimo periodo è stato dedicato all’organizzazione dell’ottavo corso di formazione per medici cooperanti, che si è tenuto come consueto a Djlor e che ha visto la partecipazione di 16 specializzandi provenienti da varie regioni.

Il corso ha avuto, a dispetto di auspici terrificanti (ritardi dell’aereo, perdita di valige ed altro) un successo incredibile: il gruppo, ancora più unito dalle avversità, si è compattato, manifestando entusiasmo, partecipazione, attenzione all’evento formativo e alle numerose occasioni di conoscenza della popolazione, delle abitudini, di usi e costumi locali che da sempre costituiscono un valore aggiunto alla formazione scientifica.

Particolarmente gradita la riunione annuale delle Badieun’gox che lavorano sul territorio e che costruiscono una azione sociale incredibilmente efficace.

Da segnalare anche la presenza di due videomaker, che hanno raccolto immagini e interviste da utilizzare prossimamente nelle nostre comunicazioni e in un documentario che racconterà come il progetto, a distanza di dieci anni, ha influenzato la situazione locale.

A breve sono previsti una serie di incontri:

Edizione piemontese di “Non è un paese per vecchi”, si terrà a Torino il 15 dicembre presso l’ospedale Molinette dalle 13,45. A seguire aperitivo e mercatino senegalese presso il Camping Bar di via S. Anselmo 34

A Vibo Valentia il 17 dicembre è in programma il convegno “ Stop TB…dolenti note” rivolto ai medici di base e organizzato da Lorenzo Surace nell’ambito delle iniziative della regione Calabria.

Mercatini di raccolta fondi sono previsti anche a

Milano, il 14 dicembre presso Villa Marelli e per l’intera giornata del18 dicembre alle “Pulci spettinate” di via Stazio.

Bologna, il giorno 8 dicembre dalle 17 alle 22, presso il Bar Senza Nome di via Belvedere 11b

Un dicembre quindi denso di attività e di feste, e la festa più grande sarà ovviamente il Natale! Allora ne approfitto per inviare a tutti voi un caro saluto e tantissimi auguri di Buone Feste e di un ottimo 2023!