Successo per la formula “Stop TB Short Course”

05/06/2023

Pisa 29 maggio 2023 

 

Ancora un evento di successo promosso da Stop TB Italia per promuovere l’allineamento scientifico e il trasferimento di competenze fra medici esperti e quelli più giovani per aiutarli nella loro attività quotidiana che li vede sempre più spesso impegnati a curare forme rare ma complesse di  Tubercolosi  resistente ai farmaci.

Una formula di successo e ritenuta fra le più interessanti tra le iniziative promosse a favore dei giovani medici. Davanti a trenta iscritti, e molti non hanno potuto partecipare per raggiunto numero di iscrizioni, alcuni tra i maggiori esperti italiani, hanno affrontato uno dei temi più problematici e difficoltosi che la tubercolosi ci presenta oggi, con particolare riguardo al  trattamento delle forme resistenti ai farmaci.

In linea con quanto previsto dal programma, (scarica il programma) in mattinata sono state presentate le attualità epidemiologiche e di laboratorio e le ultime novità in tema di farmaci.

Successivamente sono state presentate ed approfondite una serie di esperienze cliniche su pazienti affetti da tubercolosi multi resistente e discusse e valutate le migliori strategie per identificare ed affrontare tali casi.

La condivisione delle esperienze cliniche dirette, su un tema come questo in continua evoluzione, ha dato un altissimo valore aggiunto a questa sessione di formazione, affiancando alla teoria, che si può ottenere dalla semplice lettura dei lavori scientifici, anche aspetti di pratica sanitaria, molto apprezzati dalla platea.

 

Ulteriore testimonianza di come la formazione vada ben oltre la mera esposizione di linee guida e risultati statistici, ma necessiti dell’apporto indispensabile di chi la tubercolosi la conosce bene e la tratta.

A seguire il solito momento conviviale, aperitivo e mercatino senegalese, anch’esso indispensabile per fare gruppo, creare rete e produrre idee e proposte per Stop Tb Italia, sempre più attuali e sempre più dinamiche.

 

Questa iniziativa come molte altre è sostenuta dal vostro 5×1000 e dalle vostre donazioni.

Grazie

Cerca



Newsletter

accetto la privacy