Settembre 2021

22/10/2021

Buongiorno a tutti
Abbiamo ripreso a pieno ritmo…TB Day 2022, Non è un paese per vecchi 2022, mercatini, progetto Camper, Senegal, etc.

Ma andiamo con ordine:

TB Day: lo faremo il 25 marzo a Pavia, scelta in concomitanza del 140 anniversario della scoperta della prima terapia antitubercolare: il pneumotorace di Carlo Forlanini. Stiamo scegliendo la sede e stilando il programma che sarà disponibile quanto prima. Ma sicuramente proporremo come al solito una parte scientifica e una parte umanistica, e troveremo modo di sollecitare la presenza non solo di esperti della materia ma anche di altri componenti della società civile, in linea con l’impatto “globale”, non solo geografico, della tubercolosi.

Non è un paese per vecchi: incontri scientifico/mondani organizzati sulla Tubercolosi da giovani per i giovani. Programma di aggiornamento scientifico svolto da giovani pneumologi e infettivologi, seguito da aperitivo solidale e musica con presentazione delle attività di Stop TB Italia. In programma a Pisa, probabilmente nella prima settimana di marzo, e forse a Torino se troveremo lo spazio e il tempo di organizzarlo. L’obiettivo è di esportare l’esperienza fatta in due edizioni a Milano, anche in altre parti del territorio nazionale.

Mercatini di raccolta fondi: ne faremo a Milano, Torino e forse anche in altre sedi, proponendo nuovi articoli senegalesi che potrete già visionare su un catalogo pubblicato sul sito, cliccando qui.

Il progetto Camper ha ripreso a pieno ritmo la sua attività, che sarà ancor più incrementata dalle richieste del Comune di Milano per il “piano freddo”.

In Senegal il progetto prosegue come previsto, le donne continuano il loro lavoro, i malati ricevono il sussidio previsto, e Fleurs de la Vie appare, dalle foto che regolarmente ci inviano, sempre più verde e rigoglioso.

E con queste foto vi invio un saluto e tantissimi auguri a tutti.

Giorgio Besozzi

Cerca


Newsletter

accetto la privacy