03/04/2019
L’appuntamento nazionale del 24 marzo per la celebrazione della Giornata Mondiale contro la Tubercolosi nel 2019 è sbarcato per la prima volta in Sicilia.
Palermo: Nelle due prestigiose sedi di Palazzo dei Normanni e Palazzo Steri ha avuto luogo il Convegno annuale di Stop TB Italia intitolato “Diceria dell’untore: cambiamo il finale” ed ispirato dal capolavoro dello scrittore siciliano Gesualdo Bufalino.
Due le ragioni della scelta della sede. Innanzi tutto il fatto che la Sicilia, a seguito dei flussi migratori proveniente dall’Africa, si trova esposta in prima linea nell’affrontare il problema della tubercolosi, ma anche per lanciare ufficialmente la sezione regionale Sicilia di Stop TB Italia coordinata da Tullio Prestileo.
Il Convegno è stato aperto da operatori provenienti da altre province siciliane e il loro contributo ha consentito di mettere a confronto esperienze diverse, individuare problemi e proporre soluzioni al fine di stimolare la nascita e la crescita di altre sezioni regionali. Si è quindi passati ad una panoramica della situazione italiana, con particolare attenzione ai gruppi a rischio e alla prevenzione. Da segnalare un’interessantissima lettura di Mario Raviglione sui determinanti sociali focalizzati sulla tubercolosi che hanno interessato nuove politiche di salute globale e la presentazione di Malgoscia Gremzka che ha segnalato le novità sull’approccio internazionale alla tubercolosi della WHO e sottolineato l’importanza della strategia “End TB”.
Precedentemente al Convegno si è tenuto uno stimolante incontro con gli studenti del liceo Benedetto Croce che hanno raccontato, con una presentazione multimediale, come la tubercolosi abbia profondamente segnato l’arte e il costume dei secoli passati. Sono stati inoltre presentati i risultati di una ricerca sulla percezione della malattia nei giovani.
Tavola Rotonda - C. Maida, Epidemiologia in Sicilia
Tavola Rotonda - A. Maugeri, Profili di rischio
Tavola Rotonda - C. Bonura, Sorveglianza della TB in Sicilia
Tavola Rotonda - D. Cinà, ARNAS Garibaldi
Tavola Rotonda - G. Biondi, La "TB mascherata"
Tavola Rotonda - M. Schisano, ASP 8 Siracusa
Tavola Rotonda - B. Cacopardo, Casistica
Tavola Rotonda - A. Davì, ASP 7 Ragusa
Tavola Rotonda - S. Sofia, Casistica
Esperienze Regionali - M. Tadolini, Emilia Romagna
Esperienze Regionali - P. Piccioni, Piemonte
Esperienze Regionali - D. Costa, Puglia
Epidemiologia - S. D'Amato
TB e migrazioni - T. Prestileo
Determinanti di salute globale - M. Raviglione
Il rischio nella popolazione generale - D. Goletti
Il rischio nelle popolazioni vulnerabili - G. Sotgiu
Diagnosi MDR/XDR 2019 - D. Cirillo
Dal laboratorio alla clinica - L. R. Codecasa
Prevenzione: perché e con quali obiettivi - M. Faccini
Prevenzione: i media e i social network - G. Graziano
La TB MDR e XDR: gestione e terapia - L. Surace
TB e NTM: divergenze parallele? - R. Parrella
TB e bisogni di salute: l'approccio internazionale alla TB - M. Grzemska
La relazione di cura: uno sguardo filosofico - F. Gabrielli