TB DAY 2022

08/02/2022

Un ritorno alle origini

Pavia, una delle culle della tisiologia nazionale, una scuola che ha fatto la storia della lotta alla tubercolosi in Italia e non solo.

La scelta di Pavia come sede del TB day 2022 nasce anche da qui, ma soprattutto vuole ricordare il 140 anniversario della introduzione dello pneumotorace artificiale da parte di un illustre concittadino, Carlo Forlanini, primo al mondo a proporre nel 1882 una terapia per la tubercolosi, malattia che allora decimava la popolazione e rappresentava un problema sanitario e sociale gravissimo.

Anche quest’anno proponiamo argomenti di attualità, che ovviamente non possono prescindere da quanto la pandemia da Covid ha comportato sulla malattia, sulle strutture sanitarie, sulle interazioni sociali e psicologiche di ognuno di noi.

Ma, come sempre, si va avanti e vengono sottolineati anche i progressi che continuano ad esserci nella ricerca, sulla diagnosi e sulla terapia.

Quest’anno il nostro angolo umanistico da la parola anche ai pazienti e propone aspetti  di medicina territoriale e di assistenza socio-sanitaria ai malati.

Doveroso anche fare il punto sulle linee guida, in continuo aggiornamento, e uno sguardo più “internazionale” su quanto sta accadendo nel mondo. Quest’anno l’appuntamento è con il Canada. E infine, finalmente potremo consegnare “dal vivo” i premi ai vincitori del “Premio Virchow” giunto quest’anno alla seconda edizione.

Il convegno è aperto a tutti gli operatori sanitari e sociali interessati ma anche alla popolazione generale: la conoscenza diffusa della malattia infatti rappresenta ancora un fondamentale momento di prevenzione.

Per indicare la propria adesione si prega di cliccare qui.

Cerca



Newsletter

accetto la privacy