1 – La tubercolosi (TB) è tuttora la malattia infettiva e contagiosa più diffusa al mondo. 2,4 miliardi di persone (un terzo della popolazione mondiale) hanno contratto l’infezione.
2 – Si registrano quasi 10 milioni di nuovi casi all’anno e 4.500 decessi al giorno.
3 – Tutto questo nonostante la guarigione sia possibile e la terapia poco costosa. La TB è diagnosticabile e guaribile. La terapia antibiotica, seguita correttamente, dura almeno 6 mesi.
4 – I sintomi più comuni sono: tosse, perdita di peso e astenia, febbriciattola, sudorazione notturna, emottisi (espettorato con sangue).
5 – La trasmissione della malattia avviene per via aerea quando un malato tossisce, parla, starnutisce o sputa, ma il pericolo di contagio è raro. Il contagio è più facile in ambienti chiusi, tra persone povere e malnutrite, nei malati immunodepressi e tra bambini ed anziani.
6 – Essere stati contagiati non significa essere ammalati: solo 1 caso su 10 contrae la malattia. Se contagiati, è possibile fare una cura preventiva per non sviluppare la malattia.
7 – Le persone contagiate che non hanno sviluppato la malattia non possono trasmetterla.
8 – La TB colpisce più facilmente i polmoni, ma può colpire qualsiasi organo del corpo.
9 – Purtroppo si stanno rapidamente diffondendo casi di resistenza ai farmaci che richiedono particolari attenzioni. Per questo sono importanti una diagnosi precoce e un corretto trattamento.
10 – In Italia la situazione è stabile e sotto controllo, ma la TB è un problema sociale e di comunicazione e per eradicarla occorre intervenire soprattutto nei Paesi dove è endemica.