27/02/2017
Dal 17 al 24 febbraio ha avuto luogo in Senegal il quarto appuntamento per i corsi di formazione organizzati da Stop TB Italia. Infettivologi, igienisti e pneumologi hanno vissuto sul campo, nel distretto sanitario di Dioffior, un’esperienza a 360° di formazione sulla tubercolosi.
Le lezioni in aula si sono svolte nella capanna centrale del Bois Sacré di Djilor, gestito dalla cooperativa GIE Bois Sacré e presieduto da Amadi Senghor, nipote del primo Presidente della Repubblica Senegalese Leopold Senghor, oltreché referente locale amministrativo e gestionale dei progetti di Stop TB Italia sul territorio di Dioffior.
Alle lezioni si sono aggiunte visite di supervisione al Centre de Santé di Dioffior e ai Poste de Santé di Loul Sessene e Palmarin Facao. Qui, unitamente al personale sanitario composto da medici, infermieri e tecnici di laboratorio, è stato possibile incontrare e ascoltare testimonianza diretta da parte delle relais, delle Badieun’Gox e di ex-ammalati guariti dalla tubercolosi grazie al progetto di sostegno al programma nazionale di lotta alla tubercolosi realizzato da Stop TB a partire dal 2013 e tutt’ora in corso.
Di anno in anno l’esperienza di formazione migliora: l’entusiasmo, lo spirito d’adattamento e l’interesse dei giovani partecipanti rendono l’esperienza arricchente sia dal punto di vista medico-scientifico che umano, anche per noi che lo organizziamo.
Hanno partecipato al corso:
Bastianpillai Anan Judina – Milano
Giacomelli Andrea – Milano
Graziano Giorgio – Palermo
Grossi Adriano – Napoli
Guglielmetti Lorenzo – Verona Parigi
Pascale Renato – Bologna
Pontarelli Agostina – Brescia
Prezzavento Alessia – Palermo
Sanfilippo Claudia – Milano
Scabini Silvia – Torino
Sibani Marcella – Udine
Spinicci Michele – Firenze
Vanoni Nicolò – Milano
- Tag: corso; TB; 2017; senegal