Newsletter Giugno 2023

22/06/2023

Ultimi mesi densi di avvenimenti: TB day, formazione, eventi di promozione delle attività  di Stop TB Italia, che hanno registrato una forte partecipazione e notevole successo.

TB Day 2023  –  Napoli 24 marzo 2023 – “Napul’è…il senso dell’accoglienza

Nella splendida cornice della sala del Lazzaretto, ex ospedale della Pace, a Napoli, si è tenuta il 24 marzo la celebrazione della Giornata Mondiale contro la Tubercolosi 2023.

Davanti a oltre centro partecipanti, il programma ha sottolineato soprattutto gli aspetti umanistici e sociali legati alla malattia. Di particolare impatto emotivo le testimonianze di due giovani ragazze, Elisa D’Andrea e Martina Ferlisi che hanno sottolineato come la tubercolosi sia una malattia molto particolare che lascia cicatrici nel corpo ma anche nell’anima.

A seguire la consegna del premio Virchow 2022, a Martina Ferlisi per il suo racconto “Le luci sulla montagna” ispirato alla sua obbligata permanenza a Sodalo. Il premio consisteva in una scultura lieve ed eterea di Kato Kimiyasu, artista giapponese che ha donato alla nostra associazione la sua opera da destinare al premio letterario.

In chiusura splendido concerto del trio di Marco Zurzolo, apprezzato musicista partenopeo con un bellissimo intermezzo, con sottofondo musicale, della brava Cristina Donadio.

Appuntamento a tutti per marzo 2024.

 

 

5-13 maggio 2023   IX Corso di formazione per medici specializzandi in Senegal  

Bellissima IX edizione del corso per medici specializzandi in Senegal. Diciassette giovani medici italiani hanno affrontato il corso con curiosità e attenzione, non solo alla parte propriamente scientifica ma anche al progetto che stiamo conducendo nel distretto e agli infiniti stimoli che i villaggi, la natura, la gente  propongono continuamente.

Sempre particolarmente gradita la presentazione sulla medicina tradizionale di Amadi Senghor, che ha presentato un’ampia rassegna sugli usi, costumi e tradizioni del popolo senegalese.

La riunione annuale delle Badieun’gox, cioè le donne dei villaggi che rappresentano il fulcro sociale del programma che Stop TB Italia sta conducendo in Senegal da ormai dieci anni, è stato il momento più coinvolgente per tutti: i colori, l’energia, il carisma di queste donne hanno trasmesso grande emozione e fatto comprendere come la società civile può lottare, dando una formazione adeguata, contro tutte le malattie sociali.

Nel corso della visita a Fleurs de la Vie i partecipanti hanno potuto prender atto di quanto Stop TB Italia ha progettato, e praticamente realizzato, per rendere autonomo l’ormai decennale programma antitubercolare. Ex ammalati che coltivano due ettari di terreno donati dalla comunità e che, attraverso la cooperativa, finanziano il lavoro delle donne nella ricerca dei malati e nella supervisione terapeutica. Molto apprezzata dai partecipanti la visita sui terreni della cooperativa, sempre più rigogliosi e bella testimonianza di un progetto che si sta realizzando.

 

Pisa, 29 maggio – Stop TB Short Course

 Davanti a trenta iscritti, e molti non hanno potuto partecipare per raggiunto numero di iscrizioni, alcuni tra i maggiori esperti italiani hanno affrontato uno dei temi più problematici e difficoltosi che la tubercolosi ci presenta oggi, il trattamento delle forme resistenti ai farmaci.

Il programma prevedeva infatti, dopo una mattinata in cui sono state proposte le attualità epidemiologiche e di laboratorio e le ultime novità in tema di farmaci, anche una serie di esperienze cliniche su pazienti affetti da tubercolosi multiresistente.

Le esperienze cliniche dirette, su un tema così ancora in discussione, danno un valore aggiunto alla formazione che si può ottenere dalla lettura dei lavori scientifici, affiancando alla teoria anche aspetti di pratica sanitaria, molto apprezzati dalla platea soprattutto più giovane.

Ulteriore testimonianza di come la formazione vada ben oltre la mera esposizione di linee guida e risultati statistici, ma necessiti dell’apporto indispensabile di chi la tubercolosi la conosce bene e la tratta. A seguire il solito momento conviviale, aperitivo e mercatino senegalese, anch’esso indispensabile per fare gruppo, creare rete e produrre idee e proposte per Stop Tb Italia, sempre più attuali e sempre più dinamiche.

 

Vinovo, 14 giugno 2023 Stop Tb Italia partecipa alla serata di inaugurazione di una mostra fotografica sul Senegal

Da un incontro casuale sull’aereo per il Senegal fra Stop TB Italia e la famiglia Allio nasce la serata che si è tenuta mercoledì 14/6 in una delle bellissime sale del castello della Rovere di Vinovo (TO).

Alla presenza del Sindaco e dell’ Assessore alla Cultura, la serata è stata moderata ed organizzata da Paolo Allio , rientrato a novembre da un viaggio sul fiume Senegal la cui documentazione fotografica è stata oggetto della mostra presentata nell’occasione.

Papa Code, dell’Associazione Senegal Torino, ha fatto rivivere la complessità che sta dietro il fenomeno migratorio partendo dall’isola di Gorèe, ultima tappa del viaggio di Renata e Paola, patrimonio dell’UNESCO dal 1978, il luogo che ha rappresentato il più grande centro di commercio di schiavi della costa africana, usata per gli imbarchi verso il continente fino al 1848, anno della definitiva abolizione della schiavitù nei territori francesi.

Ha concluso la serata Chiara Montrucchio medico infettivologo di Torino che ha partecipato al corso Stop TB di maggio 2023 quindi fresca di ricordi ed emozioni.

Dopo una breve introduzione sul problema tubercolosi in Italia e nel mondo, ha presentato i nostri progetti iniziati oramai 10 anni fa con il programma di Stop Tb Italia nel distretto di Dioffior ed ha mostrato le immagini del Centrè de Santè dove Stop TB opera e del progetto agricolo “Fleurs de la Vie” che ha lo scopo di automantenere il programma di cura dando lavoro a ex malati di tubercolosi.

Negli anni le piante seminate stanno crescendo e la vendita dei prodotti consentirà di mantenere economicamente il progetto sanitario in corso.

La serata si è conclusa con il nostro banchetto senegalese e con l’esposizione nel patio del castello delle foto del viaggio in Senegal di Giuseppe Leccese.

La mostra rimarrà stanziale per il mese di Giugno.

 

 

Tra i prossimi appuntamenti mercatino solidale a Bologna, mostra fotografica a Camaiore e altre iniziative di sensibilizzazione e di ricerca adesioni per il 5 per 1000.

Auguro a tutti una buona estate e arrivederci a settembre.

Giorgio

Cerca



Newsletter