22/03/2023
Apriamo con una serie di buone notizie.
1) Finalmente abbiamo iscrizione al RUNTS, Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. che ci consente di avere accesso al 5 per 1000 anche con la nuova struttura legale di ODV. È stata un’operazione lunga, faticosa e ansiogena, per le difficoltà burocratiche, la scarsa comprensione delle circolari, la confusione totale in cui è nato questo registro, ma ce l’abbiamo fatta.
Soci e sostenitori possono essere tranquilli sulla continuità del nostro operato.
2) La missione in Senegal del febbraio u.s. è stata molto positiva per il riscontro del buon lavoro che stanno facendo nella cooperativa Fleurs de la Vie e per alcuni incontri “diplomatici” a Dakar e a Dioffior che ci consentiranno la prosecuzione del progetto ed il suo ampliamento (vedi foto).
3) L’organizzazione del Tb Day a Napoli procede senza problemi.
Quest’anno il nostro incontro è concentrato in mezza giornata nel pomeriggio del 24, con un programma oltremodo interessante che vede ampia partecipazione istituzionale e della società civile, seguendo un percorso che privilegia gli aspetti sociali e filosofici piuttosto che quelli puramente scientifici che sono pianificati nei due giorni successivi. Appuntamento a tutti il 24 marzo, dunque.
4) Vi aspettiamo anche il 27 marzo a Villa Marelli, in occasione del solito mercatino pasquale in cui esporremo gli ultimi prodotti dal Senegal, la cui vendita va a finanziare il progetto che stiamo realizzando in Senegal, in una sorta di circolo virtuoso di cui tutti voi fate parte.
5) Donate donate donate
Stiamo anche lavorando per rendere la comunicazione e la raccolta fondi più chiara, immediata e produttiva, sia attraverso il sito che attraverso i social. Fate una prova usando il tasto “donazione” presente in home page. Bastano anche pochi euro!!
Ricordo a tutti i soci, se ancora non l’hanno fatto, di rinnovare la quota associativa e di partecipare attivamente alla vita dell’associazione, anche attraverso proposte di collaborazione, di volontariato e di eventi da organizzare, anche nelle sedi più periferiche.
Chiudiamo come sempre con un augurio, stavolta di una buona Pasqua e di una vivace primavera.
A presto
Giorgio Besozzi