31/10/2022
Cari Soci e Sostenitori,
eccovi un breve riassunto delle nostre recenti attività.
Nel luglio scorso, attraverso consultazione a distanza e invio mail, è stato approvato dai soci il bilancio 2021 che a breve sarà pubblicato anche sul sito www.stoptb.it
Probabilmente avrete notato che il sito ha cambiato “faccia” e che è ancora in fase di lavorazione. Contiamo di ultimare al più presto gli aggiornamenti che ancora mancano. L’unica novità che troverete in aggiunta alla precedente versione è la possibilità di versare quote associative, contributi e donazioni varie anche attraverso Pay Pal oltre che con il solito bonifico bancario che peraltro ha cambiato IBAN dopo che il credito Valtellinese è diventato Credit Agricole.
Il nuovo IBAN è: IT77D0623001616000015028960.
Il 29 settembre bellissimo concerto “Stop TB blues” organizzato da Marta Tilli e Jessica Mencarini al Careggi di Firenze. Numerosa la partecipazione e grande successo della Band Micio Mici: musica travolgente e ottimo riscontro economico che andrà a finanziare il progetto Fleurs de la Vie.
Nel mese di ottobre si è svolta con ottimi risultati una missione di supervisione a Dioffior in Senegal. Dopo 5 mesi consecutivi di piogge, il terreno di Fleurs de la Vie ha assunto sembianze mai viste prima: grande produzione di ortaggi vari, arachidi, papaye e cocchi, che stanno arrivando dopo 4 anni a maturazione, e che determineranno un notevole salto qualitativo della cooperativa, sempre più autonoma.
Soddisfacente il fatto che dalla direzione del PNT (Programme Nationale Tuberculose) di Dakar, ci sia stato chiesto il progetto originale di Fleurs de la Vie per cercare di replicarlo in altre zone rurali del Senegal, come supporto sociale ed economico degli ammalati guariti.
Un’altra grande soddisfazione è stata la riattivazione della radiologia mobile, ferma da mesi, che siamo riusciti a far ripartire con il fondamentale aiuto via web dei tecnici della ATS di Torre dè Roveri, in particolare di Andrea che con molta pazienza ci ha indicato i passaggi informatici necessari per la connessione dei vari elementi.
Infine, il 23 ottobre, è stato organizzato un mercatino al Parco Biblioteca degli Alberi di Milano, durante il quale abbiamo offerto i nostri prodotti senegalesi e distribuito il nostro materiale informativo.
Prossimi appuntamenti:
VIII corso di formazione in Senegal, dal 26 novembre al 3 dicembre.
Vedrà la partecipazione di sedici giovani medici italiani, con il fondamentale aiuto delle Società Scientifiche SIMIT, SIP e SITA che ringraziamo per la loro grande disponibilità.
“Non è un paese per vecchi”, Torino, 15 dicembre 2022. Organizzata da Ilaria Motta e dalla sezione Piemonte, si terrà in luogo ancora da definire, con aperitivo e mercatino solidale. A breve vi faremo avere aggiornamenti sulla organizzazione.
“Stop TB…dolenti note” Il Convegno, organizzato da Lorenzo Surace e sezione Calabria si terrà a Vibo Valentia il 17 dicembre e sarà dedicato ai medici di base.
Anche per questo evento a breve vi saranno forniti gli opportuni aggiornamenti.
Allo studio anche qualche iniziativa per fare a tutti, al momento opportuno, dei piacevoli auguri di Natale.
Per intanto accontentatevi di un cordialissimo saluto!
Giorgio Besozzi