07/11/2013
Il primo anno del progetto di lotta contro la TB nel distretto sanitario di Dioffior si è concluso con ottimi risultati. Sono state infatti incrementate in maniera consistente le capacità diagnostiche che hanno registrato un aumento del 69% dei pazienti in supervisione terapeutica, e del 643 % nel numero di persone coinvolte nelle attività di informazione, educazione e comunicazione svolte dalle agenti comunitarie.
Nel corso dell’annuale riunione di valutazione con le agenti comunitarie, infermieri e medici del distretto, che ha avuto luogo nel febbraio del 2014, sono stati presentati e analizzati i risultati complessivi e sono stati distribuiti per la prima volta gli incentivi economici per aver raggiunto l’obiettivo annuale, cioè la scoperta di almeno un caso in più rispetto all’anno precedente.
E’ inoltre emersa una favorevole ricezione delle attività complessive del progetto, ed in particolar modo l’azione condotta dalle agenti comunitarie (altrimenti dette “badienu’gox”). Apprezzamento espresso non solo dai pazienti beneficiari diretti, ma anche dagli infermieri delle 14 strutture sanitarie coinvolte, e dalle figure cardini delle comunità rurali, come i capi villaggio e i rappresentanti religiosi. Un coinvolgimento capillare e attivo dell’intera comunità che sta portando ad una crescita culturale e ad una sempre maggiore sensibilizzazione dell’intera popolazione coinvolta.