07/11/2014
Il secondo anno di progetto attivato da StopTb in Senegal in supporto al programma di controllo della tubercolosi nel distretto sanitario di Dioffior, si è concluso con risultati ancora migliori rispetto all’anno precedente: +25% di casi scoperti e 100% dei malati guariti che hanno terminato la terapia a tutto luglio 2014.
In occasione del viaggio di supervisione è stata convocata ancora una volta la riunione plenaria delle agenti comunitarie (le badienu’gox) che ha visto una partecipazione altissima. Nel corso dell’incontro sono stati valutati i risultati raggiunti e distribuiti gli incentivi a tutti coloro che hanno concorso al raggiungimento di questo consistente risultato.
Sono state inoltre effettuate supervisioni, con eccellenti risultati, presso i presidi sanitari di N’dangane e Soudiane. Nella settimana successiva alla supervisione si è svolto il primo corso di formazione sulla TB per medici italiani cooperanti: una gratificante esperienza di cui diamo conto nella sezione “Formazione” e che si ripeterà più volte negli anni a venire.